Gestire i conflitti
Nelle relazioni che hai, in base ai ruoli che ricopri e alle tue caratteristiche personali possono nascere conflitti ed incomprensioni. Un buon clima lavorativo, delle buone relazioni interpersonali e di gruppo, l’accettazione e il sostegno reciproci sono strumenti essenziali per una buona qualità del lavoro e della vita personale.
L’obiettivo del corso è quello di analizzare come funziona un gruppo di lavoro e come renderlo efficace; come e perché nascono i conflitti e come si possono risolvere.
Struttura e contenuti del corso
Il corso prevede 4 appuntamenti con cadenza settimanale di 3 ore ciascuno da realizzarsi dalle 18.30 alle 21.30. Date:
– 14 maggio
– 21 maggio
– 28 maggio
– 4 giugno
Contenuti:
- Come e perché funziona un gruppo
- Perché nasce un conflitto e a cosa serve
- I sintomi per riconoscerlo
- Stili per la gestione del conflitto
- La negoziazione come valore aggiunto
Nel primo appuntamento si analizzeranno le modalità di funzionamento di un gruppo di lavoro, le funzionalità e le modalità organizzative per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Nel secondo appuntamento si analizzeranno le modalità relazionali interne ad un gruppo, i possibili conflitti e la loro origine, i sintomi per riconscereli, il tutto partendo dalle esperienze dei partecipanti
Il terzo e quarto appuntamento sono dedicati alle esercitazioni pratiche. Il corso implica una modalità interattiva e sarà accompagnato dalla discussione di casi pratici, role play e analisi di casi reali proposti dai partecipanti.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutti coloro che devono e vogliono lavorare con gli altri, con l’obiettivo di
rendere più efficace il lavoro e avere un ambiente lavorativo armonioso.
Comments are closed !