Kit di montaggio

innuova
gennaio 24, 2013

cloud10Girando per il web ho incontrato Lullubee. Si tratta di un sito americano nel quale si presenta una idea di business se volete semplice e banale, ma dal mio punto di vista assolutamente geniale: proprio per la sua semplicità.

In sostanza si vendono per corrispondenza dei kit per costruire dei piccoli oggetti di arredo, delle decorazioni. Nel sito è possibile vedere il materiale che è compreso nel kit; vedere come sarà il prodotto finito; studiare il video nel quale si spiega passo passo, come procedere per costruire l’oggetto richiesto. Il kit in vendita può essere ordinato e pagato direttamente sul sito web e giungerà a casa in pochi giorni lavorativi, completo di tutto quanto occorre per portare a completamento l’operazione senza altri pensieri.

In sostanza l’idea mette insieme pochi elementi e li combina in modo che possano essere soddisfatti con efficienza e immediatezza. La crescente moda del decoupage o comunque del costruire oggetti, che caratterizza questa epoca in cui si perde la manualità come necessità per vivere e quindi la si insegue come hobby. Il fatto che abbiamo comunque poco tempo e che, se il centro del nostro interesse è il lavoro manuale, siamo poco interessati a perdere energie per recuperare tutto il materiale necessario alla nostra lavorazione. Poi c’è Internet come grande veicolo di incontro e promozione di idee. Ne segue Lullubee che tramite la rete consente di realizzare un’arte che è antica (seppure attualizzata nei materiali e nelle forme) e di portarla con facilità ed immediatezza nelle singole case delle persone.

Questo ci sembra un chiaro esempio di creatività imprenditoriale e di innovazione. Come abbiamo visto la novità tecnologica è nulla, ma la combinazione di elementi apparentemente molto distanti permette di raggiungere obiettivi non possibili precedentemente, o di percorrere strade relativamente nuove. Un esempio da tenere ben presente e sul quale provare a costruire una positiva emulazione.

Stefano Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − nove =